Consulenza organizzativa
DOWNLOAD
Consulenza ecologica
Gestione rifiuti
Gestione impianti
Analisi
Formazione
Disinfezione
Consapevoli delle difficoltà e dei disagi che si vengono a creare ai nostri clienti, riguardo l’interpretazione della legislazione attuale, l'applicazione e l'adeguamento degli adempimenti non sempre facili da gestire, Ecologia Sebina offre una gamma completa di servizi nell’ambito delle consulenze prettamente ecologiche e ambientali, legato alle seguenti problematiche:
Albo Gestori Ambientali: iscrizione con procedura Ordinaria presso la Camera di Commercio di Milano.
Categorie e Classi di Iscrizione:
Alcune attività sottoposte ad iscrizione all'Albo (articolo 212, D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) sono suddivise in CATEGORIE (articolo 8, D.M. 406/98 e s.m.i.) a seconda dell'attività svolta dall'impresa. L' impresa può richiedere l'iscrizione ad una o più categorie secondo le dimensioni e l'attività che svolge. Segue elenco delle categorie con breve descrizione dell'attività svolta:
categoria 1 Attività di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati.
categoria 2 (Abrogata con circolare 240 del 9 febbraio 2011 in quanto non previste dall'attuale normativa, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 205/2010).
categoria 3 (Abrogata con circolare 240 del 9 febbraio 2011 in quanto non previste dall'attuale normativa, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 205/2010).
categoria 4 Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi.
categoria 5 Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (vedi nota).
categoria 6 (Abrogata dal 25 dicembre 2010 a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 205/2010).
categoria 7 (Abrogata dal 25 dicembre 2010, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 205/2010, articolo 25).
categoria 8 Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione .
categoria 9 Bonifica di siti.
categoria 10 Bonifica dei beni contenenti amianto (L'iscrizione nella Categoria 10B è valida anche ai fini dello svolgimento delle attività di cui alla categoria 10A).
categoria 10A Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legati in matrici cementizie o retinoidi.
categoria 10B Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d'attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apprecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.
Iscrizione al Trasporto dei Propri Rifiuti (Produttori Iniziali)
Chi deve iscriversi:
I produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di trenta chilogrammi o trenta litri al giorno dei propri rifiuti pericolosi, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti. (omissis)
Servizi correlati:
Perizia giurata del mezzo di trasporto;
Responsabile Tecnico;
Polizza Fidejussoria obbligatoria per le alcune categorie.
Richieste di variazione o cancellazione dall’Albo Gestori Ambientali:
Variazione anagrafica;
Variazione denominazione o ragione sociale o forma giuridica;
Variazione sede legale dell'impresa;
Variazione di uno o più legali rappresentanti;
Cancellazione dall’albo (incluso il caso di cessazione dell'attività già comunicata al Registro Imprese);
Variazione dell’attività (già comunicata al Registro Imprese);
Variazione della tipologia dei rifiuti trasportati (integrazione o cancellazione di tipologie): i rifiuti devono essere prodotti dall'attività già dichiarata al Registro Imprese e comunicata all'Albo;
Variazione dei veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti: inserimento, cancellazione o cambio targa.
Autorizzazione agli scarichi e rinnovo autorizzazioni esistenti
Autorizzazione all’esercizio di impianti mobili
Gestione o.r.s.o.
Iscrizione s.i.s.t.r.i.
Nel caso di sanzioni di natura amministrativa, valutazione preliminare circa la sussistenza degli elementi per procedere con opposizioni e richieste di audizioni in provincia.
Assistenza con gli enti di controllo (asl – arpa - provincia)
- Autorizzazioni e rilevazione livello di emissioni in atmosfera;
- Campionamenti e analisi ambientali all’interno dei capannoni;
- Valutazione impatto acustico